martedì 25 settembre 2012

Apologia del Tronista

Tormentone estivo che ha imperversato sulla mia pagina Fb è la narrazione delle avventure del Tronista.
Per chi non lo conoscesse e non si è appassionato alle sue mirabolanti gesta, il Tronista è il mio vicino di due case più in là.
E' alto e il suo colorito è noce chiaro, nessuno sa se dovuto alle troppe lampade o ad estenuanti sedute di corteggiamento delle straniere in spiaggia.
Che lavoro faccia il Tronista, ancora, non è dato sapere.
Del resto è un Tronista e forse, di lavoro farà questo. Si allena e mantiene turgidi i suoi luccicanti muscoli. E' un lavoro faticoso, del resto.
Il Tronista ha uno strano concetto della privacy: esce in mutande, le sue chiamate telefoniche sono di dominio pubblico e riesce ad importunare la signora del terzo piano mentre stende la biancheria. Terzo piano di due palazzine di distanza.
La sua divisa d'ordinanza è composta da pantalone di tuta aderente, magliettinamostrapettorali e cappellino. In alternativa bandana alla silvio o coppola. Per coprire, ho scoperto con orrore qualche mese fa, un'incipiente calvizie che un pò stona con la virile figura che incarna.
Sono quasi tre mesi che sto qui e non gli ho visto mai fare una lavatrice. Chessò, una tovaglietta stesa, un lenzuolo gocciolante. Niente. Probabilmente porta tutto in lavanderia.
Del resto, che uomo è uno che fa le lavatrici? (un uomo pulito, direi io, ma questa è un'altra storia.)
Ha un dogue de Bordeaux di nome Aisha e, recente acquisto, un cucciolo di Doberman di nome Brigante.
Il Tronista è un patito del fitness (potrebbe essere altrimenti?) e delizia il vicinato con il suo regime alimentare: dalle sere in cui si ciba esclusivamente di prosciutto e melone, alle sue perle teorico-scientifiche delle quali la mia preferita è indubbiamente la sentenza inappellabile sulla natura del parmigiano. Secondo lui, infatti, il parmigiano sarebbe un carboidrato. Sporco.
Il Tronista allena il figlio della vicina.
Lo allena ogni santo pomeriggio che Dio manda in terra. In un orario variabile dalle 17.30 alle 18.
Comincia con questa musica qua e continua in maniera rutilante fino alle 19 circa.
Tutti i pomeriggi.



Mi domandavo in quale mirabile arte marziale o di macha sopravvienza, il Tronista stesse indottrinando Gesualdo, il di cui sopra figlio della vicina (che secondo il mio modesto punto di vista soffre di crisi di doppia personalità ma di questo parleremo in un secondo momento) finchè, dopo estenunati mesi di giri di corsa in giardino in mezzo alla vegetazione incolta e una fauna più o meno non identificata, di addominali e di strani versi da palestra, scopro che l'allenamento sarebbe di boxe.
Ma certo, dico io!
Che razza di stupida che sono!
Il Tronista,  che incarna la figura di novello precettore, vuole rendere il suo pupillo un uomo della levatura di Rocky (I, II, II, IV, V).
Chissà se senza colonna sonora riesce a colpire?

Stamane, mentre mi facevo gli affaracci miei, lo sentivo dire alla madre di Gesualdo, che in un giorno gli ha fatto qualcosa come seicentocinquanta addominali.
650.
E che lui quando allena è peggio di Mussolini.
In effetti, da alcune sue frasi noto che il Tronista deve avere un'incondizionata ammirazione nei confronti del Duce perchè "Quando c'era Mussolini si stava meglio."
Io quando c'era Mussolini non c'ero ma mia nonna che c'era non è che ne fosse molto entusiasta.
Sai Trony, tutta quella storia della tessera del pane, della mancanza di carbone, delle incursioni, del "se non sei fascista sei un nemico e vai in galera"...non te l'hanno mai raccontata, vero?
Sai la mancanza di libertà di espressione, di ungersi di olio di mallo di noce e partecipare alle gare di body building? Non credo che Benito lo considerasse tanto virile quanto andare a bonificare i campi di Littoria.
Certo, una sana giornata in campagna in mezzo alle zanzare malariche non ha mai fatto male a nessuno, del resto.
Però, lo lo vorrei proprio vedere questo mascolino scontro tra Titani...

4 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

E facci un filmatino rubato, faccelo vedere questo campioncino d'uomo, please!

Narcysa ha detto...

Più della foto rubata postata su Fb, ahimè, temo di non poter fare :)
In ogni caso, fatemi inventare qualcosa ;)

MOZ ha detto...

Come ho già avuto modo di dire a tua sorella ieri, sono convinta che se ti presenti davanti a lui con una macchina fotografica...si mette in posa e si fa scattare tutto quello che vuoi! Emanuela

Narcysa ha detto...

Guarda,oggi avevo l'opportunità di fargli una foto di spalle (giustamente gira per il vialetto a petto nudo) ma non avevo la fotocamera!!!