domenica 31 marzo 2013

Riflessioni pasquali: perchè Buffy è il supereroe più credibile della tv

Dunque.
Visto che non ho quintalate di cioccolata, uova, colombe et similia da digerire, posso far largo alla interminabile visione di uno dei miei telefilm trip del periodo, "The Vampiere Diaries"
Va in onda sul canale a pagamento e io mi accontento delle streaming, se e quando lo trovo.
Possibilmente già doppiato, evitando la noia di andare a leggere i sottotitoli in inglese.
E ne guardo qualcosa come 5/6 puntate tutte insieme. Comprensibilmente mi viene a noia e non ci penso per un mese o più. E poi ricomincia il circolo.
Dunque, dicevamo.
Guardo sti gran pezzi di manzo, le ragazze bellissime e mi sovviene un pensiero: ma questi, come campano?
Ok, passi per i Salvatore che sono ricchi di famiglia e si sa, (ma poi, va bene che sono ricchi ma basterà per tutta l'eternità?) ma...tutti gli altri???!!!
Si tratta pressochè di adolescenti abbandonati e/o orfani (gli unici adulti ancora rimasti vivi paiono essere lo sceriffo Forbes e la signora Lockwood) che apparentemente non hanno il benchè minimo bisogno di procacciarsi mezzi di sostentamento.
Ma facciamo un passo indietro e guardiamo un pò ciò che accomuna le mie serie preferite e del perchè del titolo.
Le mie serie preferite sono Streghe, Buffy e, recentemente (ma ciò deriva probabilmente dall'avvenanza degli attori più che dalla solidità della trama) appunto, The Vampire Diaries.
Ovviamente chi è che non conosce queste tre serie crede che io stia parlando arabo quindi vi consiglio una spassionata visita a Wiki qui, qui e qui.

Ora che sappiamo tutti di cosa stiamo parlando veniamo alla disamina di ognuna.
Streghe.


Tre sorelle fighissime son tre streghe abilissime (ok, questa è la sigla di Occhi di Gatto riveduta e corretta) che salvano gli innocenti che non ne vogliono sapere di stare lontani dal male e dai vicoli bui (dove tutti sanno che il male si annida e che non è saggio percorrere di notte).
Ma non parliamo di male così, da due soldi. Parliamo di Male con le lettere maiuscole. Male che è pure stato sposato con una di loro. Ma questa è un'altra storia.
Apparentemente tutte e tre hanno un lavoro ma, miracolosamente, si possono allontanare quando vogliono, non hanno scadenze e quando c'è un capo è molto comprensivo. O diventa il fidanzato di una di loro.
Del resto è il vantaggio di salvare il mondo.

The Vampire Diaries


La serie è ancora in corso ma credo che nessuno di loro, invischiati come sono a farsi la guerra e salvarsi la pelle contemporaneamente l'un l'altro, cercheranno mai di trovarsi un lavoro.
C'è solo uno che ha tutta la mia ammirazione: Matt.
Con una madre praticamente assente, una sorella morta, diventata vampira, rimorta, che torna fantasma e vorrebbe scatenare le forze oscure solo per tornare umana. Lavora come cameriere/tutto fare all'unico ristorante di Mystic Falls.
Ah, è l'unico umano dell'intera cittadina, per la cronaca.

Buffy



Buffy è LA cacciatrice di vampiri.
Una sola per ogni generazione che si erge contro il male.
Si innamora di un vampiro sanguinario redento che la ama riamato ma che com'è felice (guarda caso con lei) ritorna una vampiro sanguinario. Un gran casino che porta allo spin -off  "Angel".
Poi,sentimentalmente, si alternano nell'ordine: un militare dopato e che funge, a sua insaputa da cavia di laboratorio, un vampiro che prima la odia e poi la ama più vari ed eventuali (che defungono sempre prematuramente).
Nel frattempo muore sua madre e deve procacciarsi un lavoro.
Fa di tutto: dal muratore, all'addetto ai panini in un fast food, all'assistente a scuola.
Tutto ciò mentre ferma un'Apocalisse a stagione, non ce lo dimentichiamo.
E poi, cosa più importante di tutte, il perchè del mio titolo, ciò che fa di Lei la mia preferita in assoluto: Buffy, ogni volta che combatte il male ha delle scarpe basse.
Vorrei vedere le altre supereroine a scappare, mantenendo un elegante contegno da eroe, su degli stiletti tacco 12!

2 commenti:

Sara ha detto...

Ahahahha sagge riflessioni le tue:D
Anche io preferisco in assoluto Buffy, la più veritiera di tutte, oltre al fatto che il telefilm secondo me è un capolavoro^^

Narcysa ha detto...

Bè, io ho visto tantissime volte le puntate d Streghe e Buffy. Devo dire che preferisco streghe ma li adoro entrambi :)