martedì 16 aprile 2013

Jazz Age Beauties

Se pensi alla fotografia degli anni '20 e '30, a parte quei ritratti di famiglia stile "loculo", ti vengono immediatamente in mente queste foto



Loro, per chi non lo sapesse, sono le "Zigfeld Girls".
Il tutto comincia dall'idea, forse visionaria per quei tempi, di Florenz Zigfeld, un impresario teatrale. Egli riunì sotto la sua ala musicisti, artisti, ballerineper dare vita a degli spettacoli ove si mescolassero il fasto delle sceneggiature e dei costumi insieme a numeri teatrali che potessero essere amati dalla critica e dal pubblico.
Nel 1907 produsse il suo primo spettacolo teatrale "The Follies of 1907", ispirato alle Folies Bergere di Parigi. Riscosse molto successo fino al 1931(morì a 65 anni nel 1932).
In realtà, a lasciare ai posteri la memoria dello Zigfeld, fu un fotografo dal nome quanto meno complesso da pronunciare, Alfred Cheney Johnston che, in tempi diversi, immortalò la bellezza delle ballerine dandone memoria ai posteri.

Per chi volesse approfondire la figura di Cheney Johnston e delle Zigfeld, consiglio la lettura di questo libro che mi è stato gentilmente regalato.


Lo trovate in vendita QUI

2 commenti:

Daniela@bluIndigo ha detto...

Adoro le foto di questa epoca, la prima è la mia preferita!

Narcysa ha detto...

Le adoro anch'io ^_^