mercoledì 31 ottobre 2012

Di defunti, halloween e morti.


Oggi qui è una giornata uggiosa.
E io amo le giornate uggiose.
Soprattutto se posso stare in casa a leggere un buon libro con una tazza di tea caldo in mano.
E' chiaro che oggi sono dovuta rotolare verso il Tribunale per urgenti incombenze. Vero è che poi, mentre sei in fila al semoforo, la PG ti bussa quasi sul finestrino della macchina e alla fine concordate al volo un incontro sotto il Consiglio dell'Ordine.
Anche le giornate quasi storte hanno i loro incontri positivi.
Dunque è Halloween.
E questa storia è in bilico tra detrattori, entusiasti e chi spara a zero sull'americanata.
Io, come mio solito, regina del vuoto cosmico, due paroline a riguardo le vorrei dire.
La festa di Halloween, come ci dice santa wikipedia, non è che sia una novità.
Di origine celtica, esportata in America (e in America si sa che amano esagerare) e ora nuovamente importata nella cristianissima Italia.
Ora, parliamone.
C'è chi ad halloween festeggia il proprio capodanno, chi ne fa un'occasione ulteriore per  ubriacarsi e ballare fino allo stremo e chi la addita come "festa del demonio".
Liberissimi.
Volevo solo dire a chi dice che "non è una nostra festa", che non è del tutto così.
Nella mia terra si festeggiano "I Morti".
Nella mia terra quand'ero piccola io "i morti" ti lasciavano i regali, se erano buoni.
Dolcetti, giocattoli, qualche moneta.
Nella mia terra si mangiano Rame di Napoli e Ossa dei Morti.
Nella mia terra si ricordano i defunti, le anime che ci hanno lasciato.
Magari non si illumina loro il cammino con una lanterna (e magari sono io che non lo so), magari non si va in giro travestiti da mostri ma le radici, infondo, anche se molto in fondo, potrebbero essere comuni.
Ecco.
Ricordiamoci che niente nasce come i funghi, a parte, giustamente, i funghi.
C'era sempre qualcosa prima e quel qualcosa, anche se poi assume significati molto diversi, non può essere spazzato via all'improvviso ma, in qualche modo, rimarrà sempre all'interno del "nuovo".
Noi, dal canto nostro, abbiamo usato questa occasione per divertirci a mascherarci.
Defunti, Halloween o Morti.
In ogni caso è festa per tutti :)




Nessun commento: