mercoledì 3 ottobre 2012

Vintage Videos#3 Non molto lontano da qui

Video splendidamente bello che fa vedere la Sicilia bella, quella di cui essere orgogliosi.
"Non molto lontano da qui" ha un testo poetico, delicato e amaro come quasi ogni canzone della Cantantessa - che, per dire, è mia concittadina. Una volta l'ho incontrata a Roma dentro un ascensore. Ho mantenuto un certo contegno e mi sono trattenuta dal saltarle in braccio ulando "Carmeeeeennn ti adorooooo!" -.
La canzone è una parabola sulla condizione umana, sull'adattabilità al dolore e che martella con una domanda: "E' forse una remota speranza la felicità? Godersi il sole in dicembre..."
La scena si svolge in un bordello (dalle prime indiscrezioni pareva che fosse addirittura un bordello parigino ma in realtà, il video è stato girato in un palazzo nobiliare di Catania, credo sia Palazzo del Toscano. Se l'informazione è errata, correggetemi) innanzi a musicisti e una barista androgina, un pò versione CampariRedPassion.
La maitress è la compianta Mariella LoGiudice, grande attrice che ho avuto il piacere di vedere spesso a teatro e che è scomparsa l'estate scorsa; gli abiti sono di Marella Ferrera.

Non ci giurerei ma a colazione avranno mangiato granita e brioscia col tuppo. E a pranzo arancini.



Nessun commento: